bandiera blu e verde fano

Bandiera Blu e non solo…

Oltre alla Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee),
arriva anche la Bandiera Verde.

Il Comune di Fano è stato insignito del riconoscimento della Bandiera Verde, che viene annualmente assegnato dai pediatri italiani a quelle località considerate idonee ad ospitare famiglie e bambini.

Infatti, la Bandiera Verde indica una località marina italiana con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).

requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori ( negozi, ristoranti, bar, strutture sportive ).

L’ Italia è così l’unica nazione al mondo ad avere una mappa turistica dedicata ai bambini realizzata dai pediatri.

L’obbiettivo è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita.