fano di cesari

Carnevale
Il Carnevale più antico d’Italia (1347) dopo quello di Venezia, bello da vedere e dolce da gustare… è così che i Fanesi amano descrivere a chi non lo conosce il Carnevale di Fano.
Ogni anno a febbraio prende vita uno spettacolo unico e indimenticabile: carri allegorici, mascherate, musica, quintali e quintali di dolciumi gettati sulla folla.
Il Carnevale di Fano è cultura, mostre, teatro, arte, gastronomia … .
In agosto, da qualche anno, prende vita anche il Carnevale d’Estate, come promozione turistica per il vero carnevale d’inverno.

 

FanoJazz
Fano Jazz by The Sea è da tempo riconosciuto come uno dei principali appuntamenti jazzistici estivi in Italia. La rassegna ospita a Fano jazzisti provenienti da tutto il mondo del calibro di Brad Mehldau, Ray Gelato e Mike Stern solo per citarne alcuni.

 

In gir per Fan
“In gir per fan” è una passeggiata degustativa di 1 chilometro e mezzo dove sarà possibile assaggiare ed ammirare.
Si partirà da un punto di interesse storico culturale della città di Fano (Rocca Malatestiana) per seguire un percorso che si articolerà lungo altri 8 punti della città di Fano dove, oltre ad avere visione dello splendore storico della città, si potranno assaggiare piatti tipici fanesi.

Fano dei Cesari
Gladiatori, muse, lottatori, corsa delle bighe e la meravigliosa atmosfera dell’antica Roma che dall’1986, questa manifestazione estiva, trasporta tutta la città di Fano in un suggestivo salto indietro nel tempo.
Il nome della città deriva infatti dal nome latino Fanum Fortunae. Per questo, ogni anno, i fanesi ricordano le loro origini romane con numerosi eventi che coinvolgono la cittadinanza e i turisti di tutta Italia.

 

Fiera San Bartolomeo
Ogni anno a fine agosto si svolge La Fiera di San Bartolomeo che rappresenta un importante appuntamento commerciale e sociale per la città di Fano.
Questa fiera è una delle più grandi del territorio, oltre 260 espositori con prodotti di ogni.
Le sue origini sono testimoniate da una raccolta di bandi che si trova nella biblioteca Federiciana parla addirittura dell’8 Aprile 1457, quando Fano era ancora soggetta al dominio della Signoria dei Malatesta.

 

Festa del Brodetto
Il Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce, con oltre 100mila presenze, si conferma ancora una volta la punta di diamante nella promozione della cultura ittica del mare Adriatico e del piatto simbolo della cucina fanese. Il festival si svolge ogni anno a settembre sul lungomare del Lido con stand enogastronomici dove poter assaggiare il “brudet de fan” e vedere al lavoro chef esperti e stellati provenienti da tutto il mondo.

Mostra mercato dell’Antiquariato
Dagli anni 80 ininterrottamente, ogni seconda domenica del mese, Fano ospita espositori di arredi, mobili, ceramiche, argenti, gioielli, merletti, oggetti sacri e profani, tutti rigorosamente antichi. In una città ricca di storia e tradizioni, l’appuntamento con la fiera-mercato dell’antiquariato ha subito raccolto il favore del pubblico. Le bancarelle si articolano in centro storico, zona pincio e via Arco d’Augusto.

 

Summer Jamboree
Ogni estate a Senigallia si tiene il Summer Jamboree Festival.
E’ considerato il più importante evento del genere in Europa, è il festival musicale incentrato sulla cultura e la musica degli anni quaranta e cinquanta.
La manifestazione coinvolge l’intera città: bar, locali, e luoghi simbolici che si addobbano a tema. Partecipare con vestiti anni ’50 e ’60 è la cosa più divertente da fare…

 

170